Festival della Diplomazia – La diplomazia degli attori religiosi

Days
Hours
Mins
Secs

pay for joining

Italian Diplomatic Academy, partner scientifico del FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA organizza, in collaborazione con l’Università LUMSA l’evento: “La diplomazia degli attori religiosi”. Per registrarsi all’evento http://festivaldelladiplomazia.eu/evento/la-diplomazia-degli-attori-religiosi/

La libertà religiosa costituisce una delle principali tematiche di diritto internazionale e negli ultimi anni vi è stato un ritorno del fattore religioso nelle relazioni internazionali, in un momento in cui la religione è stata utilizzata per giustificare guerre, assumendo una funzione ideologica ed identitaria in alcuni Stati. Il tema religioso assume un ruolo centrale nella politica estera, intrecciandosi con dinamiche di carattere politico ed economico.

Italian Diplomatic Academy contribuirà ad elaborare uno studio delle principali religioni considerando che gli attori religiosi rappresentano oggi dei partner nelle grandi sfide culturali e politiche della nostra epoca in quanto il ruolo e l’autorità dei leader religiosi sono determinanti per la gestione delle crisi e la costruzione della pace.

Collaborazioni: Santa Sede, rappresentanti delle principali comunità religiose in Italia quali la comunità Ebraica di Roma e la comunità Islamica.

IDA.Festival Diplomazia