Advanced Diplomas

ADVANCED DIPLOMAS

Gli Advanced Diplomas (AD) sono programmi di formazione intensiva, svolti interamente in lingua inglese che propongono una formula didattica unica nel suo genere e del tutto innovativa sul territorio nazionale. Obiettivo di tali corsi è fornire una conoscenza approfondita delle principali macro-tematiche internazionali, con focus su peculiari ambiti di specializzazione.
Oggigiorno il mercato del lavoro richiede ai propri interlocutori sempre più flessibilità, competenza in giovane età ed esperienza internazionale professionalizzante. Tali requisiti presuppongono inevitabilmente la capacità di razionalizzare il tempo che si ha a disposizione e di diventare soggetti “multi-tasking”. Ne deriva, pertanto, l’importanza di arricchire i propri studi universitari con significative esperienze di lavoro e specializzazione all’estero.
Gli Advanced Diplomas di Italian Diplomatic Academy nascono alla luce di tali nuove esigenze e sono appositamente progettati per permettere ai giovani di perfezionare il proprio CV parallelamente al percorso lavorativo o di studio intrapreso, offrendo loro uno strumento per competere qualitativamente nell’attuale contesto professionale, sempre più globalizzato e competitivo.
Contraddistinti da un approccio interdisciplinare, tali programmi coniugano un apprendimento teorico con strumenti pratici atti a sviluppare e consolidare una conoscenza specifica delle tematiche trattate.

Carattere peculiare degli Advanced Diplomas di Italian Diplomatic Academy è la modalità di svolgimento residenziale duplice-campus: tutti i corsi AD prevedono lo svolgimento di una parte d’insegnamento in Italia e di una seconda parte all’estero. Le città e i Paesi proposti sono mete attentamente selezionate e strategicamente rilevanti ai fini delle materie trattate in ciascun programma. In tal modo, i partecipanti potranno beneficiare del più elevato e qualitativo livello di networking tra colleghi, docenti e istituzioni, acquisendo una profonda e solida consapevolezza di ciò che ciascun mercato e ambiente estero può offrire.

Il corpo docenti è selezionato tra le più influenti personalità dell’ambito politico ed economico e dalle più prestigiose università del mondo, quali Bocconi, LUISS Guido Carli, La Sapienza, Johns Hopkins, College of Europe, Oxford University, New York University, Science Po Paris, Cairo University, University of Dubai, Asian Institute of Technology, Graduate Institute of Geneva.
Il tradizionale metodo di insegnamento sarà integrato da simulazioni e moduli pratici, grazie ai quali gli studenti potranno acquisire dimestichezza con i concetti trattati e mettere in pratica le nozioni apprese. I corsi di formazione saranno poi valorizzati da “visits cum study” presso le principali istituzioni nazionali e internazionali presenti all’estero, così da integrare i moduli accademici e rendere possibile un confronto diretto con la realtà istituzionale.

Al termine dell’esperienza sarà rilasciato ai partecipanti un “Advanced Diploma Certificate”, che offre agli studenti la possibilità di ottenere da 4 a 12 crediti formativi (CFU), in base ai criteri di riconoscimento di ogni singolo Ateneo.

environmental-policy-and-sustainable-development

Environmental Policy and Sustainable Development

0,0 rating
Policy and Sustainable Development offre le competenze necessarie a coloro che vorranno misurarsi con la grande sfida di un’attuazione etica delle politiche ambientali su scala sia locale che globale.
Italy – Bangkok
globalisation-and-diplomacy

Globalisation and Diplomacy

0,0 rating
Il corso fornisce le conoscenze fondamentali sui processi diplomatici, sul cambiamento del ruolo delle istituzioni nel XXI secolo e su come gestire la necessità di un multilateralismo sempre più forte nelle relazioni internazionali.
Italy – New York