Programmi di simulazioni

PROGRAMMI DI SIMULAZIONI

Una metodologia didattica che coniuga l’insegnamento formale ex cathedra con le tecniche di apprendimento non formale, caratterizzate dal learning by doing, il cooperative learning e role playing, rappresenta una caratteristica peculiare dei percorsi formativi di IDA.
In questa ottica, le attività di simulazione sono state riconosciute come il sistema di apprendimento più efficace, poiché permettono allo studente di acquisire conoscenze e al contempo sviluppare competenze pratiche, trasversali mediante uno studio pragmatico della disciplina interessata.
Tra le attività di simulazione di IDA, rientrano i seguenti programmi.

Il programma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” prevede un corso di formazione della durata di 4 mesi da svolgersi in Italia, in preparazione alla partecipazione di una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite a New York.

#WEareEUROPE si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.

Lex Populi ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani i meccanismi decisionali interni all’ordinamento italiano ed approfondendo il ruolo dei diversi protagonisti istituzionali.

A inequivocabile riconoscimento della qualità dei propri programmi e dell’importante impatto che questi hanno sul percorso formativo e di crescita dei giovani, Italian Diplomatic Academy ha ottenuto la Medaglia di Grande Formato da parte della Presidenza della Repubblica e una Medaglia di Riconoscimento da parte della Presidenza della Camera del Parlamento Italiano.

 

Numerosi, inoltre, sono i messaggi che ogni anno l’Accademia riceve da parte delle più prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.

 

Clicca qui per vedere i nostri riconoscimenti.

we-are-europe

We Are Europe

0,0 rating
Avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole.
Italia - Belgio
LexPopuli

Lex Populi

0,0 rating
Scuola politica e di buona governance - Simulazione del Parlamento Italiano
Italia - Roma